La storia

La Storia di Esselunga

Nel 1957 viene inaugurato a Milano il primo supermercato in Italia in viale Regina Giovanna.
Il primo negozio si estende su 500 metri quadri di vendita ed è senza posti auto, ma per l’epoca si tratta di una straordinaria innovazione. Lo sviluppo milanese fu molto rapido tanto da consentire l’apertura di diversi negozi in città.

Il 9 febbraio 1961 Esselunga apre anche a Firenze, in via Milanesi; il successo della formula consente, nel 1964, l’apertura di ben sedici negozi: dieci a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia. Nello stesso anno apre il grande magazzino centralizzato di Limito di Pioltello.
Dal logo della Supermarkets italiani, con la lettera iniziale allungata, nasce il marchio Esselunga.L’azienda cresce gradualmente di anno in anno: nel 1974 nasce il primo banco gastronomia in via Morgantini a Milano. La collaborazione con Armando Testa, autore di famose campagne pubblicitarie, inizia nel 1978 e l’anno seguente è coniato lo slogan “Esselunga prezzi corti”.

Nel 1988 inizia la collaborazione con i grandi nomi dell’architettura italiana che porterà nel 2010 alla laurea honoris causa conferita a Bernardo Caprotti da parte dell’Università La Sapienza di Roma. Il riconoscimento fu conferito per per l’unicità architettonica delle strutture che ospitano i supermercati e superstore Esselunga.

Nel 1990 comincia la produzione di prodotti gastronomici. Dal 1991 è introdotto anche il dipartimento di General Merchandise, affiancando così articoli nuovi ai tradizionali prodotti alimentari; nei supermercati vengono creati i reparti audio-video-foto e profumeria assistita.

Nel 1995 nasce il programma Fìdaty card a suggello di un rapporto di fedeltà con i clienti iniziato molti anni prima.

Nel 1996 nasce la linea Naturama e nel 1999 l’agricoltura biologica irrompe sugli scaffali con la linea Esselunga Bio. Nel 2001 nasce il servizio di spesa on line Esselunga a casa.
Esselunga ha proseguito nello sviluppo della rete commerciale incentivando anche le pubblicità istituzionali: così nel 2001 viene lanciata la campagna “Famosi per la qualità”.

Nel 2005 viene attuata l’importante manovra “Giù i prezzi” che coinvolge quasi 8000 articoli, nel 2006 ecco la campagna “Nel segno della qualità”. Il 2007 è l’anno in cui Esselunga festeggia il primo mezzo secolo di vita