I prodotti Esselunga

Il marchio privato
Esselunga ha creato, a partire dalla fine degli anni ’70, i prodotti a marchio privato con l’obiettivo di migliorare l’offerta destinata ai clienti, proponendo loro qualità e freschezza a prezzi competitivi. Nel corso degli anni il marchio Esselunga si è arricchito di nuove linee ed è in continua espansione.
I prodotti a marchio privato comprendono le linee Pronti in Tavola, Pronti da Cuocere, Naturama, Esselunga, Esselunga BIO, Esselunga TOP, la linea dedicata al benessere Esselunga Equilibrio e la linea ecocompatibile Esselunga di prodotti non alimentari.

I pronti in tavola
pronti in tavola Esselunga comprendono piatti gastronomici elaborati con un particolare cura nella selezione delle materie prime per raggiungere il giusto equilibrio tra sapore e rispetto della tradizione.
L’assortimento dei “Pronti in Tavola” segue le stagioni. La gamma è in continua evoluzione per assicurare la freschezza 365 giorni all’anno. Tra i grandi classici della gamma le lasagne (al ragu, di verdure, di magro e al pesto), gli gnocchi alla romana, le melanzane alla parmigiana, le crepes ripiene in vari gusti e poi paella, tramezzini, vitello tonnato, roast beef e molti altri.

I Pronti da Cuocere
Sono il risultato della selezione dei migliori tagli di carne e dei pesci più adatti, con l’aggiunta di ingredienti che ne esaltano i sapori e suggeriscono preparazioni sempre nuove rendendone più semplice la realizzazione. Preparati ogni giorno dal personale Esselunga presso i singoli negozi, comprendono ad esempio arrosti, involtini, fagottini, rotolini tricolore misti per bollito, tagliate con rosmarino, entrecôte, filetti impanati, tartare e spiedini di pesce, code di gambero con zucchine.

Naturama
Naturama è la linea di prodotti freschi come frutta, verdura, carne bovina, polleria, coniglio e pesce che si distinguono perché controllati in ogni momento delle fasi produttive, secondo severi disciplinari redatti da Esselunga che regolano la filiera e la rintracciabilità: dai produttori di semi e mangimi agli agricoltori, dagli allevatori e macellatori ai trasformatori e confezionatori, tutti devono seguirne scrupolosamente le norme e il regolamento. Le aziende selezionate che partecipano alla filiera seguono precise tecniche di coltivazione e di allevamento e lavorazione. Le materie prime utilizzate sono analizzate e codificate, ogni fase del processo produttivo è programmata e documentata.

Esselunga Bio
La linea Esselunga Bio è stata creata nel 1999 e oggi conta 350 prodotti tra i quali frutta e verdura fresche, insalate di IV gamma (cioè pronte per il consumo), prodotti lattiero-caseari e prodotti confezionati.
Biologico non vuol dire solo mangiare sano, ma anche rispettare la biodiversità dell’ambiente e i naturali processi di produzione prevedendo tecniche agricole ispirate a ciò che la natura insegna, escludendo l’uso di prodotti chimici di sintesi. Nell’ambito della linea Bio, Esselunga propone anche un progetto equosolidale con 7 prodotti a marchio Esselunga Bio - CTM Altroconsumo (caffè macinato bio, zucchero di canna bio, tè nero bio, tè verde bio, cacao amaro bio, banane, ananas). Il consorzio CTM instaura relazioni dirette e continuative con piccoli gruppi di produttori organizzati in Africa, Asia e America Latina, sostenendo progetti di autosviluppo garantendo ai produttori un prezzo equo, superiore al mercato, che permette un lavoro remunerato dignitosamente, senza sfruttamento minorile, a tutela delle donne e nel rispetto dell’ambiente.

Esselunga Top
La linea Esselunga Top comprende circa 60 prodotti, di qualità superiore, realizzati grazie all’eccellenza delle materie prime, ai metodi di lavorazione tradizionali e alla tipicità della provenienza.
Un viaggio nei sapori grazie ad ingredienti accuratamente selezionati, come ad esempio il cioccolato monorigine, il miele di fiori dal sapore unico e avvolgente, sino alla pasta fresca all’uovo prodotta nel rispetto della tradizione emiliana senza aggiunta di acqua nell’impasto che nasce ogni giorno nello stabilimento di Parma, il cuore della Food Valley italiana.

Esselunga Equilibrio
Nel 2013 è nata la linea Esselunga Equilibrio che propone oltre 50 referenze per rispondere a specifiche esigenze che permettono di costruire giorno dopo giorno il proprio equilibrio psicofisico senza rinunciare al gusto.
Cereali per la colazione, biscotti, pasta e sostitutivi del pane tutti integrali per consumare più fibre. Gelato fior di latte e cioccolato, grissinetti, fior di crackers e gallette mais (aggiunto) per controllare l’apporto di grassi; latte fermentato con steroli vegetali per aiutare a ridurre il colesterolo e infine fette biscottate senza sale e gallette di riso per controllare l’apporto di sodio.

Esselunga Ecolabel
Per rimanere in armonia con uno stile di vita sano, Esselunga propone una linea Ecocompatibile di prodotti per la casa.
La linea comprende circa 30 prodotti molti dei quali certificati Ecolabel (ad esempio: carta e terriccio universale) riconosciuti dall’ Unione Europea e contraddistinti dal marchio Europeo rappresentato da un fiore.
Ecolabel per la carta garantisce la gestione sostenibile delle foreste da cui proviene la cellulosa; processi di lavorazione a ridotto impatto ambientale che limitano il consumo di energia e acqua ed elevati standard qualitativi
Le referenze della linea “toiletries” sono formulate utilizzando ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale e senza coloranti.