LA Scuola DI Fondazione Barilla

Quest’anno Esselunga sostiene La Scuola di Fondazione Barilla, una scuola unica, all’avanguardia e completamente gratuita, per formare i cuochi di domani, capaci di celebrare la gioia del cibo, senza dimenticare il suo legame con la salute e con l’ambiente.

Scuola Fondazione Barilla

La scuola coinvolge giovani provenienti da situazioni economicamente svantaggiate, ma muniti di una grande passione per la cucina, in un percorso professionale e di altissimo livello che concilia la formazione culinaria con i temi legati al rispetto dell’ambiente, alla salute e al benessere e allo spreco alimentare.

Un viaggio straordinario per cambiare il proprio destino e formarsi come i cuochi del futuro, capaci di celebrare la gioia del cibo e di portare questo nuovo approccio nelle cucine di tutta Italia.

L’iter didattico di Fondazione Barilla prevede due mesi di scuola full time completamente gratuiti, a Parma – dove i ragazzi avranno la possibilità di studiare con grandi chef e importanti voci scientifiche per le parti teoriche – e due mesi di stage per mettere in pratica quanto appreso ed entrare nel mondo del lavoro.

Tra i partner che supportano Fondazione Barilla nell’identificare i profili più idonei per accedere a questa straordinaria opportunità troviamo Croce Rossa e Comunità di Sant’Egidio.

Il Programma Didattico

I ragazzi entreranno nel mondo del lavoro dopo aver imparato le basi della nutrizione, i principi di una sana alimentazione e della dieta mediterranea, l’impatto sull’ambiente della produzione del cibo, dal campo alla tavola, e quello causato dagli sprechi alimentari. Alla parte teorica si aggiungerà una formazione intensiva sulle basi pratiche della cucina, con focus specifici sugli ingredienti più comunemente utilizzati nella ristorazione


Il Corpo Docenti

Dalle basi della nutrizione al calcolo della CO2 equivalente, un corpo didattico selezionato guida i ragazzi in un corso multidisciplinare, alla scoperta dei legami tra l’arte della cucina, il mangiar sano e le scienze ambientali.